sabato 16 novembre 2013

Si parte: Talentown!

Da oggi, sabato 16 fino al 30 di novembre, questo blog racconterà la produzione del disco di "Non Giovanni", prima selezione del progetto "Talentown".

Ogni sera un post con foto e racconti della produzione.

Alla produzione, il grande Amerigo Verardi, produttore e musicista brindisino (Baustelle, Virginiana Miller). in consolle Stefano Manca del Sudestudio, uno dei più interessanti studi di registrazione pugliesi.

Con Non Giovanni, a dare vita alle canzoni: Franz Lenti (arrangiamenti, piano e sintetizzatori), Alessandro Manigrasso (basso) e Giacomo Abatematteo (batteria).

Ma chi è Non Giovanni? Ve lo raccontiamo attraverso la sua biografia:


"Non Giovanni è uno tra i più chiari esempi di cantautore emergente che possiede tutte le qualità per poter andare avanti e presentarsi sulla scena musicale nazionale". (L'Argonauta)

"Questo ragazzo ha preso la cosa sul serio. Ha preso Battisti, Bennato, li ha portati in una dimensione più leggera, lì dove vivono i Bersani i Dente i Bugo e si è stabilizzato in mezzo alle corde di una chitarra chestrimpella e che rappacifica con il mondo. Talento che meriterebbe di essere portato alla luce perché cantautore, anzi cantastorie, italiano dotato di un’ottima penna. Demoni e fate, tutto dentro i testi che sembrano poesie e versi agrodolci, che guardano a Fabrizio De Andrè, all’ironia, alla leggerezza e al tramonto. Bravo questo Non Giovanni". (indieforbunnies.com)

"...un approccio cantautoriale che accomuna tanti artisti in Italia: l'uso della lingua italiana, la cura dei testi, i giochi di parole rivelano un'attitudine alla De André, e uno spirito scanzonato alla Rino Gaetano". (rockit)

"Un bel biglietto da visita, lontano da qualunque tipo di snobbismo o autocelebrazione che tanto affligge anche lo scenario emergente del Bel Paese... Una canzone d’autore fondata su un songwriting dalla doppia faccia: quella più classica e ancorata alla tradizione italiana (attenzione, non al neomelodico, sto parlando del filone più “degregoriano”) e quella più attuale". (outune.net)


:::

Non Giovanni, al secolo Giovanni Santese, ha vissuto per anni tra Roma e Bologna prima di ritornare a Grottaglie, la sua città natale. Un “umile servitore” della nuova canzone d'autore italiana, uno che ha preso l'attitudine dei mostri sacri del cantautorato e l'ha condotta in una dimensione pop più moderna e leggera, dal sound elettrico e colorato. Nei suoi testi racconta storie d’amore, storie quotidiane, storie di persone. Ha da poco prodotto insieme ad Amerigo Verardi (Baustelle, Virginiana Miller) due singoli (“Più televisivi che mai” e “Ma pensa”), due biglietti da visita che saranno accompagnati da videoclip in uscita prossimamente. É stato finalista regionale di Arezzo Wave Puglia 2013, vincitore delle selezioni provinciali di Taranto. Attualmente è in fase di pre-produzione per il suo primo lp ufficiale in uscita nei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento