domenica 17 novembre 2013

Giorno #01: La batteria

Sabato 16 novembre.

Ore 9.15. Mesagne-San Donaci-Guagnano, è la strada giusta (consigliata dal fisioterapista di Franz) per arrivare con disinvoltura al Sudestudio, luogo da sogno immerso nella campagna salentina, studio di registrazione tra i migliori di Puglia. Arriviamo e l'accoglienza informale di Stefano Manca, boss dello studio è eccezionale. Ci sentiamo subito a casa e un raggio d'ottimismo ci colpisce piacevolmente, pensando che nelle prossime due settimane, in questo ambiente, daremo anima e corpo per il disco. Ad attenderci Amerigo Verardi, un amico e una persona eccezionale, prima che produttore artistico del lavoro.

Il primo giorno di lavoro è dedicato alla batteria. Suoni e registrazioni, per quel che si potrà fare. Giacomo monta la sua Yamaha OAK nell'immensa sala riprese del Sudestudio. Microfonazione sistemata da Stefano e si parte con i suoni.


Franz, nel frattempo, si sistema nella cucina del Sudestudio con le sue tastiere (Un Korg M50 e un microkorg) per rifinire e registrare le parti di alcune canzoni. Sgama una sedia di pelle molto comoda nella sala regia e se ne appropria indebitamente, pensando alle ore che sarà costretto a stare seduto. Le ore proseguono inesorabilmente ed è arrivato il momento di pranzare.


"L'orecchietta" di Guagnano è il posto giusto. Arriviamo alle 14.00 e affamati come lupi rimaniamo esterrefatti del bancone-cibo posto davanti ai nostri occhi. Tra ravioli alla ricotta in salmone e verdure sott'olio e grigliate d'ogni specie, fino al gradito regalo di Toni, boss de "L'Orecchietta": la patata zuccherina. Must della tradizione contadina.


Si ritorna in studio ed è subito tempo di mettersi duramente a lavoro. Giacomo è un treno. In meno di quattro ore registra le parti delle otto canzoni che comporranno il disco. Franz termina le tastiere su "Invece il resto", momento dark del disco (una piccola anticipazione. E' buio. I colori del Sudestudio si spengono come le energie dopo otto ore di musica. E' tempo di tornare a casa. Domani, domenica, c'è da mixare la batteria e da registrare il basso.



Nessun commento:

Posta un commento